[OT] HDD standby mode e lifetime

Buon pomeriggio ML,

finora uso un disco esterno come archivio/backup di primo livello che collego a fine giornata. Poi i dati li passo al nas nel fine settimana e poi ...

Ora la situazione ? cambiata e mi ritrovo con un raid nel case che penso sia in idle tutto il tempo tranne quando gli faccio fare le veci del disco esterno, quindi:

mettere in standby un hdd, non in maniera aggressiva, ha senso alla fine del 2019?

L'aspetto che mi interessa non ? tanto il consumo, che ovviamente si riduce, piuttosto la vita dei dischi: questa pratica ha qualche effetto significativo?

Grazie

--
Alessandro T.

R: Perch? leggiamo dall'alto al basso e da sinistra a destra.
D: Perch? dovrei iniziare la risposta all'e-mail dopo il testo citato?