Progettare siti internet con Open Source

Buon giorno Lista,

Da alcuni anni sono utente/utilizzatore di siti internet.
Ora mi sto indirizzando verso la progettazione e manutenzione di siti e
forse anche una attività più di tipo multimediale.

Quindi vorrei capire un po meglio quali software servono per questo.

Ho sentito dire che i software proprietari utilizzati sono :
Illustrator -Photoshop - Dreamweaver – Premiere.

Quali sono gli omologhi software open source che più assomigliano e che
possono fare circa le stesse cose ?

Grazie