gdm3 e Gnome non si avviano più

Ciao,

con l'aggiornamento di oggi non mi parte più né gdm3 né gnome (usando un altro DM o startx). Quindi se qualcuno ha aggiornato il sistema, ma non ancora riavviato e utilizza gdm3 e/o gnome è avvisato che potrebbe non poter riavviare X.

Il problema potrebbe essere questo[¹]:

The problem is that
gnome-desktop3 3.34 migrated to Testing before gnome-shell 3.34 did.
gnome-desktop3 should have had a Breaks against older versions of
gnome-shell.

La soluzione proposta dal DD a me non funziona (io avevo già installati tutti i pacchetti da lui indicati).

Per ora sto usando xfce con lightdm.

Ciao
Davide

[¹]