[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: [OT] Sistema operativo per Smartphone



On 03/10/19 09:35, Piviul wrote:
Il 02/10/19 20:30, Davide Prina ha scritto:
On 27/09/19 10:38, Piviul wrote:

premesso che sono contrario al mercato unico e che mi piacerebbe che le politiche economiche stimolassero il mercato locale a discapito di quello globale

ma la storia ha insegnato proprio il contrario.
Se ti chiudi, mettendo dazi o divieti di importazioni, ottieni le seguenti cose:
* prezzi più alti dei prodotti
* peggior qualità dei prodotti
* mancanza di innovazione
Dipende dove metti l'accento, quale è il tuo fine.

Però del resto non riesco a non dirti da parte mia che non credo affatto nel liberismo; il mercato va governato se vuoi portare avanti una idea di società, di stato (che dovrebbe essere espressa nella costituzione). Ultimamente sto pensando che i dazi dovrebbero essere direttamente proporzionali a quanto il sistema di produzione del prodotto si discosti dalla tua idea di società...

però a questo punto, riportando un po' meno OT la discussione, ti chiederei come mai utilizzi Debian. Debian, come il software libero, permette a tutti di partecipare alla realizzazione e permette e a tutti di utilizzarlo... naturalmente rispettando delle regole di base. Sia le varie persone che partecipano alla realizzazione di software libero hanno idee molto diverse tra loro su tanti punti, ma preferiscono contribuire alla realizzazione di qualcosa di utile per tutti, senza mettere vincoli di utilizzo per chi la pensa diversamente da loro.

Il permettere a tutti di partecipare alla realizzazione del software libero e il permettere a tutti di utilizzarlo rende tutti più liberi e fin'ora ha impedito che poche società "consolidate" diventassero "dominatrici" assolute in questo settore.

Ricordiamoci del samba team e di Carlo Piana che hanno sfidato m$ in Europa e, tra l'altro, hanno obbligato m$ a rendere interoperabili i loro software. Hanno evitato che per poter usare o interagire con qualcos'altro si dovessero pagare dei "dazi", altrimenti sarebbe stato l'inizio della fine del software libero.

ma del resto, non si può mica essere d'accordo su tutto no?

sì, infatti :-)
Se tutti fossero d'accordo su tutto non si avrebbe progresso... moltissime invenzioni/teorie, che ora sono fondamentali, sono nate da persone che la pensavano diversamente dagli altri :-)))

Ciao
Davide

--
Dizionari: http://linguistico.sourceforge.net/wiki
Motivi per non comprare/usare ms-windows7:
http://windows7sins.org/
Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo su outlook


Reply to: