chiavetta multiuso, fallimento totale

Ho tentato molte volte di farmi una sd multiuso caricando  assieme
( ovviamente in partizioni separate)  qualche iso di Linux per poterle
installare , supergrub,   gparted,  rescatux e simili e che boottase in
modo EFI.
Ho sempre fallito

In poche parole un sistema che faccia  il boot sulla chiavetta, mi
mostri cosa posso lanciare e lo lanci come se fosse da solo su una sd
che fa il boot. Per cui potrei ad esempio lanciare una iso linux ed
installarla ma anche  lanciare supergrub per risolvere problemi del PC

Alternativamente andrebbe bene una qualche versione leggera  di linux
che contenga supergrub e gli altri tools  e che sia  installabile su sd

Onde evitarmi di iniziare nuove ricerche qualcuno mi sa dire se ci sono
novità recenti e mi sa indirizzare a qualche .doc che spieghi in modo
dettagliato come fare ?

grazie

--
Filippo