Nuova testing: Bullseye e nuova gestione unstable/testing

Con l'uscita della nuova testing ci sono alcune novità, provo ad elencarle qui:

1) cambio del repository security, che diventa il seguente:

deb http://security.debian.org/ testing-security main contrib non-free

Per quanto riguarda l'accesso tramite https il repository dovrebbe essere il seguente (sono andato a tentativi per trovarlo, perché sulla documentazione "ufficiale" (mailing list utenti/mailing list developer/wiki) non è trattato questo punto, o almeno io non l'ho trovato):

deb https://deb.debian.org/debian-security testing-security main contrib non-free

2) il repository di testing per ora non ha novità rispetto a stable, nei prossimi giorni dovrebbero iniziare ad arrivare i pacchetti da unstable

3) in main non saranno ammessi upload di pacchetti binari da parte dei manutentori di Debian: i manutentori dovranno mettere solo i pacchetti sorgenti. Inoltre è consigliato molto caldamente ai mantainer di mettere i loro pacchetti sorgenti NEW in experimental, invece di unstable, ove possibile, per evitare di "rompere" unstable

4) tutti i fallimenti di autopkgtest saranno considerati release-critical per Bullseye. Quindi tutti i pacchetti che attualmente sono marchiati come release-critical dovrebbero essere sistemati (non ho capito se questo è o sarà un blocco perché un pacchetto possa raggiungere testing)

5) la migrazione automatica da unstable a testing non è abilitata al momento

6) è chiesto ai mantainer di coordinarsi con il gruppo di rilascio per grosse transizioni o grosse modifiche o che possono causare problemi in unstable

Da quanto posso dedurre questo potrebbe portare:
* unstable meno instablile ;-)
* testing più stabile
* tutti i pacchetti, in main, saranno compilati solo internamente (con la tecnica di riproducibilità della compilazione), garantendo una maggior sicurezza di ciò che è distribuito (in main) * testing sarà sempre più semplice da "stabilizzare" e rilasciare come nuova stable

Ciao
Davide