Re: PROBLEMA STATE S5

On Mon, May 28, 2018 at 01:01:49AM +0200, Vincenzo Gianfelice wrote:
> Salve.. da quando sono passato a debian stretch ho riscontrato numerosi
> problemi per quanto riguarda l acpi e lo spegnimento della macchina. In
> particolare, qualsiasi comando che do da terminale( reboot,poweroff,
> shutdown -P now o shutdown -H now) arriavato alla fine del processo di
> spegnimento si blocca con l errore "state S5).La cosa bella é che

Che di per se non è un errore

https://it.wikipedia.org/wiki/Advanced_Configuration_and_Power_Interface#Stati_globali

On Mon, May 28, 2018 at 08:18:39PM +0200, Vincenzo Gianfelice wrote:
> Qualche log l ho già lo visto in passato, anche digitando dmesg -l err dopo
> l avvio,

Ma sono timido e non voglio mostravi i miei log, per cui cercate di
aiutarmi senza sapere esattamente cosa sia avvenuto.

Anche se basterebbe un

      journalctl --list-boots

per avere una lista di log di sessione e

    journalctl --boot=numero --no-pager>log

per salvarne uno in particolare e inviarlo alla lista.

>e riporta sempre l errore "not connected to IO-APIC".

Per questo tipo di errore molti consigliano di abilitare noapic in
GRUB.
Anche per questo avere il log non guasterebbe, anzi.

Felipe Salvador