Re: [update] Sparito grub e altro

Il 22/05/2018 13:24, Gollum1 ha scritto:
Il 21 maggio 2018 17:43, Leonardo Boselli <leo@dicea.unifi.it> ha scritto:
Come far riapparire il menu lo ho trovato
Resta il problema di come resuscitare win 8.1

potresti consigliare di cancellare la partizione di winzoz, e
recuperare spazio per una installazione linux only...

:P

lo so.. è cattiva... ma io è così che ho fatto nel lontano 2000...

purtroppo non posso esserti di aiuto, perché, è appunto dal 2000 che
non ho una macchina in dualboot, e nessuna macchina con winzoz
installato.

Byez

non è una soluzione testata in questa casistica specifica, ma io proverei così: - partire con DVD o Penna usb bootable di Win8.1 (credo vada bene anche Win10, non mi risulta vi siano state "novità" sul bootloader)

- quando richiesto al primo step dell'installazione scegliere "ripristina il computer"

- scegliere l'opzione per ripristinare il bootloader.
Chiaramente sparirà grub, almeno per il momento

- Avviare una volta Windows
Aprire un cmd, digitare

powercfg -h off

- Aprire regedit e portarsi alla chiave
HK_LOCAL_Machine:\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Power"

Modificare il valore
"HiberbootEnabled" Impostandolo come DWord e valore 0

Chiudere regedit, e in cmd dare il comando
shutdown -s -t 0

In questo modo viene effettuato lo shutdown effettivo SENZA ibernazione così come da ora in poi tutte le volte successive.

- Servendosi di una live, ripristinare il grub che questa volta dovrebbe vedere entrambi i sistemi operativi

HtH,
Nick

--
| Linux User  #554252 |