Re: NAS con debían per utonto

Ok, ho capito.

Io pensavo di costruire un UPS "fatto in casa" per il Pi Zero, proprio, per un mio progettino, mi ero scritto due soluzioni che ti riporto. Nel mio caso non ho HDD, ma dimensionando opportunamente la batteria penso che lo stesso circuito possa andare bene anche a te. Non le ho ancora testate, quindi valuta se ti sembrano fattibili o meno.

*Soluzione 1*

 - una batteria LiPo
 - un booster di tensione tipo questo [0] che sia in grado di alimentare il Pi e caricare in contemporanea la batteria (ha un pin che indica la batteria scarica, puoi leggerlo direttamente dal Pi e fare lo shutdown)
 - il circuito indicato qui [1] per spegnere il Pi quando la batteria è scarica (c'è anche la versione con monitoraggio dello stato di carica ma serve un convertitore AD)

*Soluzione 2*

 - una batteria LiPo (ovviamente)
 - TP4056 per caricare la batteria e contemporaneamente fornire corrente a valle [2]
 - LiPo Shim [3] per alimentare il Pi prendendo corrente dal TP4056 e fare lo shutdown quando la batteria è scarica (gpio #4 se lo saldi, altrimenti un pin a tua scelta)

Se lo realizzi in uno di questi modi prima di me, fammi sapere se e come funziona ;-)

Ciao
Simone

[0] https://thepihut.com/products/adafruit-powerboost-1000-charger-rechargeable-5v-lipo-usb-boost-1a-1000c
[1] https://github.com/NeonHorizon/lipopi