Re: NAS con debían per utonto

stavo guardando youtube e li propongono di usare un orange pi zero +
interfaccia NAS che comprende una porta sata.

Riguardo alle betterie stavo pensando di usare un paio di 18650 (che
sono le batterie al litio che quasi tutti i portatili usano)

Vorrie anche che fosse un sistema compatto... molto compatto e quindi
l'uso di un ups è da scartare, inoltre non vorrei neppure una serie di
cavetti che passano dietro a parte alimentazione e ethernet.

L'idea è di stampare in 3D una scatola e mettere dentro qualche cosa
tipo un raspberry, un hdd meccanico da 500GB una batteria al
litio....e basta. E questi dovrebbe sentire quando manca la corrente
elettrica e spegnersi dolcemente in caso che non torni subito, in modo
da evitare danni al filesystem.

Tenete conto che nessuno gli fará manutenzione e nessuno si
preoccuperá se è in funzione o meno.

quello che mi preoccupa è che un giorno durante il boot si fermi per
un errore el filesystem e quindi non faccia i backup con bacula... e
ovviamente per la legge di murphi succederá qualche cosa che faccia
perdere i documenti all' utente in questione.... 75 anni abbondanti e
quindi non posso spiegargli come controllare il sistema. Ancora bene
che sono riuscito a fargli usare libreoffice.

Ah.... e la corrente manca spesso perché ha pannelli solari e quando
sovraccarica per qualche secondo gli manca la corrente.... da li la
necessità di una specie di ups.

..e per ultimo, vorrei farlo io a mano per soddisfazione e anche
perché puó essere utile a molti.

anche perché aggiungendo un grosso pacco batterie potrebbe diventare
un powerbank per cellulari e computer portatili, con altoparlanto
bluetooth, e lampada di emrgenza con mini pannello solare.

Praticamente un sistema utile per la vita tecnologica nomade.

ciao
MaX

--
ciao,