Re: NAS con debían per utonto

Ciao Max, in base a quanto pensi possa essere il carico sul NAS forse il Pi Zero non è abbastanza performante, meglio un'altra versione del Raspberry. In ogni caso i Pi non hanno l'interfaccia SATA, ti servirebbe un adattatore USB-SATA...

Per la questione "batteria" anche io ti consiglierei un UPS, quelli APC ad esempio li gestisci ottimamente con apcupsd (come ti ha già suggerito Piviul): ti avvia lo shutdown quando il livello di carica è basso. Sul mio serverino ho uno di questi [1] e mi garantisce un'autonomia di circa 20 minuti (server x86 con 2 HDD per NAS, chiavetta internet, webcam, ethernet e router ADSL).

Ciao
Simone

[1] http://www.apc.com/shop/it/it/products/APC-Power-Saving-Back-UPS-Pro-550/P-BR550GI