[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: Portatile a basso costo per debian





Il giorno 23 febbraio 2018 11:51, Leandro Noferini <lnoferin@cybervalley.org> ha scritto:
Ciao a tutti,

sono alla ricerca di un portatile per mio figlio di nove anni quindi a
basso costo: piccolo schermo, la migliore batteria possibile sul quale
installare anche o solo debian.

Idee?


Ciao,
Non è proprio "di piccolo schermo", ma al lavoro abbiamo preso una decina di HP G255 G5 con freedos - praticamente senza sistema operativo (vedi https://support.hp.com/bg-en/document/c05084797), trovati in offerta su Amazon, ed abbiamo speso poco meno di 250€ a pezzo. 
 
A livello di compatibilità con gnu/linux c'è poco da dire: ci abbiamo messo su Ubuntu 16.04, e tutto ha funzionato perfettamente, da subito, senza problemi con l'hardware. Non mi aspetto problemi con Debian stable. 

Il processore è un AMD A6-7310, che come prestazioni e consumi dovrebbe essere più o meno ai livelli degli Intel Atom, e la batteria ci dura molto a lungo (noi li usiamo per LibreOffice e per presentazioni un aula, con soddisfazione). Ci sono tutte le porte che servono, anche un lettore ottico, e il tutto è robusto ed anche esteticamente gradevole, nonostante il costo contenuto. 
A quel costo c'è poco di cui lamentarsi, forse solo la mancanza del LED del tastierino numerico, ed il fatto che al tocco non si percepisce facilmente il bordo del touchpad, quindi durante un movimento ti può capitare di spostare il dito fuori dal touchpad senza accorgertene (ma magari basta un po' di abitudine).

L'unica accortezza che è stata necessaria per installare il sistema in modalità UEFI è stato ripartizionare il disco in GPT, visto che di fabbrica era partizionato per freeedos. 

saluti,
gerlos


--
"Life is pretty simple: You do some stuff. Most fails. Some works. You do
more of what works. If it works big, others quickly copy it. Then you do
something else. The trick is the doing something else."
           < http://gerlos.altervista.org >
 gerlos  +- - - >  gnu/linux registred user #311588

Reply to: