Re: Grub con UEFI in RAID1

Il 16/02/2018 10:13, Gollum1 ha scritto:
[...]
Ora non vorrei dire una stronzata, ma se non ricordo male, in passato ho messo due dischi in raid1, e successivamente ho fatto le partizioni, quindi anche la partizione uefi era in raid 1. Trattavo tutto come fosse un unico disco attraverso md0, e tolto un disco, l'altro partiva tranquillamente.

L'ho fatto solo su una macchina, è un bel po' di tempo fa, poi sulle macchine successive ho sempre litigato in malo modo con uefi, e comunque non ho più fatto macchine in raid1. Questo per dire che quello che ricordo è un po'  nebuloso, ma sono convinto di aver fatto il raid completo.

ti ricordi male; se hai fatto il raid della partizione EFI dovresti ricordartelo perché non è cosa normale. Ma se non si è in presenza di EFI in ogni caso si ha lo stesso problema: devi installare grub sul settore di boot di ohni disco altrimenti quando cambi disco di boot il sistema non parte. Con EFI non hai il settore di boot ma la partizione di boot e devi sempre fare un grub-install sui dischi che vuoi che possano essere selezionati come dischi di boot in caso di guasto del disco di boot... almeno da quel che credo di sapere ;)

Quindi con EFI o senza EFI è esattamente la stessa cosa... con EFI però sembra che tu abbia la possibilità[¹] di mettere anche la partizione di boot EFI in raid...

Ciao

Piviul

[¹] https://lars.st0ne.at/blog/efi+partition+on+software+raid+1