[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Linux Kernel Runtime Guard (LKRG)



Interessante: Linux Kernel Runtime Guard (LKRG)[1] è un modulo che effettua controlli di integrità di Linux e intercetta attacchi verso vulnerabilità di sicurezza effettuati contro Linux. È in grado di intercettare sia vulnerabilità conosciute che future

Il software non è ancora testato a fondo e quindi per ora si limiterà a inserire in appositi log quanto rilevato (ci potrebbero essere falsi positivi), successivamente bloccherà l'attaccante dopo che l'attacco sia iniziato, ma prima che abbia avuto effetto.

Il software non rende sicuro il proprio sistema, ma riduce la percentuale di compromissioni avvenute con successo, questo perché Linux è un qualcosa di enorme e il tutto dipende da cosa è stato attivato e cosa no durante la fase di compilazione; inoltre LKRG è esso stesso superabile dall'attaccante...

L'impatto sulle prestazioni può essere abbastanza considerevole: nella compilazione di John the Ripper 1.8.0 con l'opzione "make -j8" su un Atom C2750 (8 Silvermont cores) che esegue VzLinux (Virtuozzo 7) ha un impatto sulle prestazioni di circa il 6,5%.

Ho visto che è disponibile per Red Hat e Ubuntu, sul sito ufficiale, ma sul commento qui[2] dice che è presente anche per Debian, con pieno supporto per IBRS/IBPB/LKRG e punta sul progetto Linux wip[3]. Nei pacchetti Debian non sembra essere presente.

Ciao
Davide

[1] http://www.openwall.com/lists/announce/2018/01/29/1
e anche su ./
https://linux.slashdot.org/story/18/02/04/2214243/lkrg-a-loadable-linux-kernel-module-for-runtime-integrity-checking

home page del progetto:
http://www.openwall.com/lkrg/

wiki:
http://openwall.info/wiki/p_lkrg/Main

[2] https://github.com/speed47/spectre-meltdown-checker/issues/126

[3] https://github.com/AndyLavr/wip-kernel

--
Dizionari: http://linguistico.sourceforge.net/wiki
Perché microsoft continua a compiere azioni illegali?:
http://linguistico.sf.net/wiki/doku.php?id=traduzioni:ms_illegal
GNU/Linux User: 302090: http://counter.li.org
Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo su outlook


Reply to: