Re: debian testing root e interfaccia grafica

Ciao e grazie,
da root effettivamente non è necessario la gui ma per sw tipo synaptic o gedit può essere comodo.

Il 31 ott 2017 11:02, "Davide Prina" <davide.prina@gmail.com> ha scritto:
On 30/10/2017 15:23, Giuseppe Naponiello wrote:
ok, mi rispondo da solo, forse ho trovato la soluzione:
ho aggiunto
export XAUTHORITY=/home/beppe/.Xauthority
al file /etc/profile e sembra funzionare.
Sarà la soluzione definitiva?

se non ho capito male vuoi eseguire da root programmi con GUI.
Questo è male!!!
Non andrebbe mai fatto... o al massimo limitato il più possibile.

In ogni caso il tuo problema si risolve usando il comando xhost

Genericamente si può usare
$ xhost +
dal tuo utente prima di connettersi con un altro e avrai la possibilità di eseguire qualsiasi interfaccia grafica.

Però questo fa si che chiunque possa poi eseguire GUI.

Meglio è usare la seguente sintassi:

$ xhost +si:localuser:UTENTE

dove UTENTE è l'utente che vuoi abilitare momentaneamente

e poi eseguire

$ xhost -si:localuser:UTENTE

quando lo vuoi disabilitare.

Io mi sono fatto un comandino bash che ho chiamato sux.sh che fa questo, anche se io non lo uso per root. In pratica da un xterm eseguo:
$ sux.sh ALTRO_UTENTE

e l'altro utente poi potrà eseguire GUI fino all'uscita da xterm

$ cat sux.sh
#!/bin/bash

xhost +si:localuser:$1
su - $1
xhost -si:localuser:$1

Ciao
Davide

Motivi per non comprare/usare ms-windows-vista:
http://badvista.fsf.org/