Debian su Qnap tas 268

Ciao a tutti,
ho ricevuto in regalo questo aggeggio [1].
Stavo cercando di capire cosa potevo farci ed ho subito pensato di
utilizzarlo come server casalingo. Nello specifico vorrei utilizzarlo
come server per lo scambio di file, installarci una piattaforma LMS
(pensavo Moodle) e Nextcloud ed altri esperimenti simili:)
Ho fatto l'installazione standard ma non mi trovo mica tanto a mio agio
(troppi bottoncini, ed un sacco di limitazioni: ssh lo puoi utilizzare
solo da utente root, i software li puoi scaricare solo dal play store o
dal market di qnap ecc.). Insomma, vorrei avere uno strumento che mi
permetta di fare quello che voglio:)

Proprio per questo pensavo di riformattarlo ed installarci Debian (o ev.
una sua derivata se esiste qualche distribuzione ad hoc).

Qualcuno di voi ha esperienza in merito?
Ho cercato (velocemente a dire il vero) sul web ma non ho trovato molte
informazioni).
Vorrei capire se è fattibile o meno quello che voglio fare (installare
Debian su questo nas).

Buona giornata,
ciao leo:)

[1] https://www.qnap.com/en-us/product/tas-268

--
leo
GPG Fingerprint: A512 4B1C D217 BA09 7551 B4B1 47AF B00C EE84 B613