Re: Freeze del pc. [Sid]

Il 2 ottobre 2017 00:57, Felipe Salvador <felipe.salvador@gmail.com> ha scritto:

> E quando succede, iotop, top, ps,[...] cosa dicono?

qualsiasi cosa faccio partire, vedo con htop che partono più
"sessioni" con pid diverso, ma tutte con la stessa quantità di
memoria, come se fossero in realtà tutte lo stesso programm... Bho...

> ~/.xsession-errors contiene qualcosa di significativo?

non avevo mai guardato questo file... 214000 e più righe di errore...
e sono in continua crescita...

devo capire come analizzare questi errori, per capire di cosa si tratta...

> Potresti pensare di creare un nuovo utente e vedere come va, per avere
> una configurazione pulita.

lo avevo già fatto tempo fa, e la situazione non è per nulla
cambiata... questo è quello che mi fa pensare ad un problema
intrinseco di KDE

> Per quanto riguarda pacchetti antichi, all'epoca trovai utile
> l'opzione ~g associata ad aptitude search/purge:
> Matches packages which are not installed, or which were automatically installed and are not depended upon by any installed package.

sì, questa funzione oramai la fornisce anche apt in versione base,
ogni volta che fai l'update e l'upgrade, ti fornisce un messaggio con
l'elenco dei pacchetti installati automaticamente, ma non più
referenziati dal pacchetto da cui dipendevano in origine.

comunque l'erosione della memoria è praticamente costante, ed ogni
volta che apri qualcosa, fa un balzo in avanti considerevole (credo
che dipenda da tutta l'infrastruttura che costruisce la finestra
fisica...

invece di provare a fare un nuovo utente, voglio provare a far partire
un altro  Desktop Environment, almeno da capire se dipende da KDE o
meno...

Grazie delle info...

Byez
--