Re: [risolto] Migrazione da samba 4.1 compilato da sorgenti a Samba 4.2 di stable

Il 22/11/2016 12:47, Luca De Andreis ha scritto:

Ve lo dovevo, ho appena terminato le mie simulazioni, ecco i risultati:

Partenza: DC in produzione con old-stable && Samba 4.1.11 compilato da
sorgenti
Arrivo: Macchina completamente in stable (Samba 4.2.10)

Riassumo brevemente, più semplice del previsto e senza grane:

Samba 4.1.11 era localizzato in /var/local tutto pulito ed ordinato, in
Debian, Samba 4.2 è spalmato un po in giro: /var/lib/samba una parte,
l'altra in /run/samba ed ovviamente la configurazione in /etc/samba

Identifico i files sul DC in produzione, controllo incrociato sulle
locazioni, le riassesto, modifico i percorsi nei file di configurazione
e start del demone.

Tutto liscio.

Mi trasporto una VM Win$$$ che era già in dominio, play, mi connetto
alla gestione del dominio, utenti, macchine (offline), creo un utente,
wbinfo -u lo vedo, tutto regolare.
Mi autentico con l'utente appena creato sulla macchina Win$$$, tutto
regolare.

Farò ancora test prima di ripetere il processo sul server in produzione,
ma sembra tutto ok !

Nel wiki di Samba [1], l'aggiornamento di versione è equiparato ad
una nuova installazione, avendo accortezza di lasciare invariata
la configurazione. Sinceramente lo "spalmato un po in giro" del
pacchetto Debian (confido che abbia le sue ragioni la cosa) mi
da fastidio.

Per verifica, comunque, piuttosto che creare una nuova utenza,
lato client windows preferirei utilizzarne una esistente e
verificare se i permessi permangano invariati anche nelle eventuali
cartelle condivise e/o di profilo utente.

Gli altri controlli riportati nel wiki li hai fatti?
Anche i permessi per l'esecuzione dei file? [2]

Domandina: visto che il supporto a Samba 4.2 è cessato il 7/9/2016[3],
mi chiedevo perché non continuare con una versione compilata più
aggiornata, rispetto alla 4.2 pacchettizzata? Visto che è anche
più "localizzato in /var/local tutto pulito ed ordinato" ?

:-D sto approfittando dei tuoi esperimenti :-D

-- Link --
[1] https://wiki.samba.org/index.php/Updating_Samba
[2] https://wiki.samba.org/index.php/Updating_Samba#All_Samba_Installations
[3] https://wiki.samba.org/index.php/Samba_Release_Planning