Re: tar & bzip2

> Il giorno 30/apr/2016, alle ore 18:42, Pol Hallen <debitvaio@fuckaround.org> ha scritto:
>
> 'sera a tutti :-)
>
> ho notato che negli anni, alcuni backup fatti con tar (e bzip2) presentano dei problemi: tipo alcuni sono corrotti. Forse lo spostamento dai vari dischi, problemi ai moduli ram, etc.
>
> esiste un sistema (7zip magari?) che permetta di creare un archivio (magari grosso il doppio o più) con un altissima tolleranza agli errori?

Credo che zip, gzip e 7z supportino controlli CRC, che in alcune situazioni permettono di riparare eventuali danni agli archivi.

Non so se esistono soluzioni più moderne, ma avere più sicurezza un tempo si usava parchive:
http://www.techsono.com/usenet/files/par2

Crei l’archivio, e poi crei un file par con una certa ridondanza (ad es. 15%), che permette di riparare eventuali danni minori o uguali al livello di ridondanza impostato.
Però ti serve più storage: se richiedi il 15% di ridondanza, il file par sarà grande il 15% dell’archivio originale.

O in alternativa esistono software di backup come dar, che permettono di archiviare i file singolarmente, così se qualcosa va storto non perdi tutto l’archivio, ma solo alcuni file:
http://dar.linux.free.fr/

Ammetto di non sapere se esistono soluzioni più “moderne".

saluti,
gerlos