Re: monitorare utilizzo di RAM

On 29/04/2016 10:04, Piviul wrote:

io vorrei sapere quanta RAM viene allocata per un processo in totale,
indipendentemente dal fatto che l'allocazione avvenga per i dati, per
l'eseguibile, in swap o meno...

ma allora non vuoi sapere quanta RAM usa il processo, ma quanta memoria totale (tra reale = RAM e virtuale = SWAP) viene utilizzata

quale valore devo prendere?

quello che vuoi quindi è la somma di DRS+RSS+TRS
questo valore, se non erro, è espresso in KByte

c'è anche VSZ che, se non erro, è espresso in Kbit

lo puoi ricavare con l'opzione -o, ad esempio:
$ ps -o %z

perché il campo che restituisce ps che più si avvicina a RES di top (che
credo sia la quantità usata dal processo) è RSS... ma non è mai uguale!

$ man top
[...]
18. RES  --  Resident Memory Size (KiB)
 The non-swapped physical memory a task is using
[...]

che, come giustamente dici, equivale a RSS, però RES è in Kbit, mentre RSS è in KByte

Per saperne di più è sufficiente usare questi due comandi:
$ man top
$ man ps

Ciao
Davide