Re: Conoscere le subnet presenti in LAN

Vincenzo Villa ha scritto il 13/04/2016 alle 20:15:
> [...]
> Il problema è che DEVI comunque riconfigurare gli IP statici, almeno
> nella parte "subnet", altrimenti queste macchine non sono poi in grado
> di rispondere alle altre. Anzi, peggio: rispondono solo qualche volta,
> apparentemente in modo casuale. In pratica tutto va bene solo se l'IP
> dell'altra macchina è, casualmente, appartenente alla vecchia rete
> 192.168.70.0/24.
ma io di IP statici praticamente non ne ho; solo qualche server... poi
tieni conto che dai log del dhcp server posso vedere tutti lease... e
fare uno script che trovi gli ip attivi che non hanno un lease sul
server dhcp non è poi così complesso...

> Ti consiglio di usare una nuova rete completamente diversa, magari
> "atipica" come 172.23.0.0/16. Questo permette di rilevare (e correggere)
> immediatamente malfunzionamenti.
e quali garanzie ho che quella sottorete non sia utilizzata da qualche
PC? A questo punto preferisco provare a cambiare soltanto la subnetmask,
almeno non dovrei avere downtime. Che io mi ricordi la maggior parte
utilizza la rete 10.0.0.x; qualcuno la 192.168.1.x; mi ricordo qualche
172.qualcosa e anche qualche 192.168.2xy.z ma con la subnetmsk
255.255.248.0 dovrei davvero avere una bella sfortuna che abbiano
utilizzato un ip 192.168.y.x con y fra 64 e 71...

> Per il tuo problema, non mi vengono in mente soluzioni. Forse, da
> provare, nmap -sP 192.168.64.1-255

grazie mille, ci darò un'occhiata

Piviul