Re: [OT] consigli su interfacce SQL

Il giorno mar 12 apr 2016 alle 17:56, Gian Uberto Lauri <Gian> ha scritto:
From: Federico Bruni <fede@inventati.org>
Subject: [OT] consigli su interfacce SQL
Date: Tue, 12 Apr 2016 17:33:46 +0200

 Salve

 Sono alle primissime armi con SQL...
 Sto usando SquirrelSQL per creare delle query su un database DB2
 (IBM).
 Ho due domande da farvi:

 1. Sapete come posso passare più parametri di ricerca in una query?
 Mi spiego meglio. Con Squirrel e il plugin sqlparam attivato posso
 lanciare una query di questo tipo:

Devi farlo in sequenza, sono N query diverse.

Il alternativa c'è l'OR (scappa dai DBA se lo usi), la IN
(lista_di_valori) o la UNION di query identiche (ma cambia il
parametro)

 SELECT NOME, CODICE_FISCALE FROM PERSONA
 WHERE CODICE_FISCALE = :codice

Esempio valido per la fuga dai DBA

SELECT nome, codice_fiscale FROM persona WHERE codice_fiscale = :par1
OR codice_fiscale = :par2

con la IN (Oracle genera N query diverse, qualcosa di simile alla UNION)

SELECT nome, codice_fiscale FROM persona WHERE codice_fiscale IN (:par1,
:par2, ..., :parN)

La IN è quella che mi piace di più.
In Squirrel sembra che serva uno spazio tra ( e :par1
Quindi ( :par1, :par2, ..., :parN)

con la UNION

SELECT nome, codice_fiscale FROM persona WHERE codice_fiscale = :par1
UNION
SELECT nome, codice_fiscale FROM persona WHERE codice_fiscale = :par2

 2. Conoscete un'interfaccia "web" (insomma qualcosa a cui si possa
 accedere via browser)?

Dannatissimamente pericolosa. Non penso che qualcuno sia stato così folle
da pubblicarne una.

In breve, vorrei rendere disponibile le query che ho costruito a altre
 persone senza dover installare un client come Squirrel sul loro
 computer.

Affidati a JSP o PHP con prepared statement. O si installano Squirrel
(salvo che non siano commerciali o clienti, caso per cui vale la prima
opzione)

Ok, potrei provare con PHP.

Grazie Gian!