[OT] consigli su interfacce SQL

Salve

Sono alle primissime armi con SQL...
Sto usando SquirrelSQL per creare delle query su un database DB2 (IBM).
Ho due domande da farvi:

1. Sapete come posso passare più parametri di ricerca in una query?
Mi spiego meglio. Con Squirrel e il plugin sqlparam attivato posso lanciare una query di questo tipo:

SELECT NOME, CODICE_FISCALE FROM PERSONA
WHERE CODICE_FISCALE = :codice

dove :codice apre una finestra in cui posso inserire il valore che voglio.

In questo modo posso trovare il nome collegato a un codice fiscale.
Ma posso farlo soltanto un codice alla volta.
Io invece vorrei passare *un elenco di codici* per fare tutto in una volta.

Idee?

2. Conoscete un'interfaccia "web" (insomma qualcosa a cui si possa accedere via browser)? In breve, vorrei rendere disponibile le query che ho costruito a altre persone senza dover installare un client come Squirrel sul loro computer. C'è qualcosa di pronto all'uso?

Grazie
Federico