OT: Problemi con grub in ubuntu 14.04

Ho messo OT in quanto il problema riguarda ubuntu e non debian

Stamattina ho avviato il pc come sempre è mi sono trovato
errro: symbol `grub_term_highlight_color` not found
grub rescue>
Ho preso una distro live e ho provato il giochino
sudo mount /dev/sda5 /mnt
sudo mount --bind /dev /mnt/dev
sudo mount --bind /proc /mnt/proc
sudo mount --bind /sys /mnt/sys
sudo chroot /mnt
grub-install /dev/sda
update-grub2

Ma non è cambiato nulla, sempre lo stesso errore
Lo dovevo riprovare con update-grub anzichè update-grub2  ma non sono
più riuscito ad avere un grub-install corretto mi restituiva :
errore : /usr/lib/grub/i386-pc/modinfo.sh doesn't exists.
Please specify --target or ..directory

Siccome il mio pc ha due hd ed il primo ogni sera fa il backup sul
secondo ho provato a staccare il disco di backup ed avviare
Mi è apparso un grub a caratteri enormi senza voci da selezionare e
poi è partito tutto regolarmente
A questo punto ho provato con il pc funzionante a dare il comando sudo
update-grub e a quel punto mi sarebbe dovuto apparire anche la voce di
menu di windows e quelle che permettono di editare grub
Ho riavviato e nulla, parte, ma senza mostrare alcuna voce del menu di grub
Ho riattaccato il secondo disco e ora riparte senza più dare l'errore
symbol `grub_term_highlight_color` not found
ma il boot parte senza voce alcuna.
Ho provato sudo update-grub con i due dischi attaccati, ma nulla è cambiato
A questo punto ho pensato di andare a vedere com'era il file /etc/default/grub
Ma risulta inesistente
Ora io vorrei ripristinare un grub che mi permetta editor, avvio con windows etc
Come posso fare ?