Re: Problemi con l'installazione di testing (Stretch)

Il 31/03/2016 20:37, Davide Prina ha scritto:

> se non ricordo male ti era stato indicato di vedere eventuali errori
> andando sulle console: Ctrl-Alt-F1, Ctrl-Alt-F2, ...

Si, si e' vero me lo hanno detto. Ho provato i vari tasti, ma non
funzionano. Forse c'è qualche file di log che si può guardare nella
nuova partizione che e' stata creata dall'installer.

> Se non dai qualche indicazione in più è davvero difficile aiutarti.

> perché si blocca? È questo che bisogna capire.

In questo caso, siamo nell'installazione con la chiavetta usb della
netinstall. Non credo che ci siano delle parti rovinate sulla usb (non
da' errori di lettura).
Forse può essere l'immagine ISO che ha problemi, anche se mi sembra
strano perché questa e' una immagine ufficiale del sito Debian.org

 Non da' errori durante l'installazione tutto fila liscio. Ma ad un
certo punto e' lo stesso programma installer che da' un messaggio come
dicevo prima. Dopo avere completato l'installazione del "sistema di
base", inizia la fase di "selezione ed installazione del software" , qui
arriva al 10% e poi lui stesso dice che l'operazione non e' riuscita,
senza dare altre spiegazioni. Ho ripetuto l'operazione due o tre volte e
poi ho dovuto interrompere io stesso, l'installazione perché non va' più
avanti.

> Non è che hai una connessione che arriva fino ad un massimo di
> scaricamento al giorno?

No. Ho la giorno e notte di Fastweb.

> Magari l'immagine l'hai registrata su un CD/chiavetta con settori
> danneggiati.

Si, questo e' il caso n.3 . Ma forse non e' determinante perché' il Cd
pare che abbia tre settori danneggiati. Infatti quando faccio
l'installazione fin dall'inizio mi chiede di ripetere alcune operazioni,
perché' dice che non riesce a leggere bene il CD-Rom.
Ma se gli dico di ripetere l'operazione lui riesce a continuare (e
superare alcuni ostacoli) ma quando arriva alla fase di "selezione ed
installazione del software", attorno al 6 - 10 % , si blocca tutto e va
in freeze il computer.

> Magari la partizione su cui stai installando ha settori danneggiati
> (prova con le smartmontools e fsck).

Ho eseguito i controlli e non mi sembra che ci siano errori o settori
danneggiati.

> Magari la partizione è troppo piccola e non riesce a contenere sia il
> sistema che sta installando che i .deb che deve installare (con le
> ultime versioni di apt, arrivate anche in Stretch, cancella, per
> default, ogni .deb dopo averlo installato)... io avevo avuto questo
> problema su un vecchio PC e avevo fatto un'installazione manuale...

Prima avevo una partizione da 42 Gb, solo per testing (per root ed home).
Ora provo a creare un'altra partizione.
Per avere la root per testing da 42 Gb, e la partizione di home per
testing da 62 Gb.

> Magari è un bug dell'installer. Hai guardato i bug conosciuti e la
> documentazione indicata sulle pagine dei download di testing?

Non so, provo a cercare.

> Magari...

> ma bisogna vedere se ha completato sia l'installazione che la
> configurazione... se ha solo installato, ma non configurato, allora non
> è usabile.

Pare che non sia usabile. Nel menu di grub viene vista la nuova
immagine, ma non si avvia in nessun modo. Si vede solo lo schermo nero.
Anche se pensandoci meglio, io non ho installato il nuovo grub,
dall'installer della testing, per non incasinare anche le altre
installazioni, che ho sul mio pc.
Ma ho fatto soltanto update-grub dal terminale della stabile, che si
avvia ancora bene per fortuna.

Grazie
Ciao