Re: Nfs performance

Il giorno lun, 29/02/2016 alle 19.09 +0100, Alessandro ha scritto:
[...]
> @Giuseppe su quel disco non passi altri flussi forchè la
> condivisione
> del disco in NFS

Non è una questione limitata a quel disco: il raspberry ha un chip che
contiene il processore, un bus usb e una serie di periferiche esterne.
altre sono collegate all'esterno, come il disco USB. Se non ho capito
male, *tutti* i dispositivi sono collegati sullo stesso bus USB, quindi
si dividono la banda massima di un USB 2.0.

> @gerlos magari raggiungessi quelle velocità, non vi ho riportato la
> velocità attuale perchè non sapevo come fare, ma dati alla mano:
>
> $ fallocate -l100M /tmp/100M.img
> $ $ pv /tmp/10M.img /media/nfs_hdd/10M.img
> 10MiB 0:00:09 [1,03MiB/s]

Immagino che questi comandi siano eseguiti su un PC: crei il file in
/tmp e poi lo sposti via NFS sul disco del raspberry. Giusto?
Non conosco il comando «pv», ma credo che il comando che hai veramente
eseguito include la redirezione, così:
$ pv /tmp/10M.img > /media/nfs_hdd/10M.img

In ogni caso la velocità è di 1 mb/s. Che sono circa 10 mbit/s. Forse
la tua connessione di rete va a 10mb/s?

Verifica con il comando «ethtool eth0», sia sul PC (client NFS) che sul
raspberry.

Scrivici anche i parametri utilizzati sul client NFS per montare il
file system (l'output del comando mount senza argomenti) e infine i
dati della connessione usb (comando «lsusb -v» solo per la parte del
disco sul raspberry, giusto per essere certo che non sia visto come USB
1.1).

Ciao,
Giuseppe