Re: Nfs performance

Ciao!

> Il giorno 28/feb/2016, alle ore 22:58, Alessandro <newsletter@miriodev.net> ha scritto:
>
> Ciao a tutti,
> Vorrei incrementare le performance del mio disco sharato via NFS, di seguito i dettagli:
>
> miopc ( .5 ) <--- 10/100/1000 ---> router <---- 10/100 --> pi ( .200)
>                                                           +---- Disco USB II 2Tb

Quali sono le prestazioni *attuali*, da migliorare?

A casa ho una configurazione simile, con un Raspberry Pi 2 che condivide via Samba e DLNA delle directory in un disco USB3 (ma che lui vede come USB2), e la velocità massima di trasferimento che raggiungo in condizioni ottimali è di circa 11 MB/s, pari a poco meno della velocità massima della scheda di rete del Pi.

Poi in pratica in alcune zone della casa il wifi del mio PC funziona meno bene, o magari sto trasferendo file mentre qualcun altro sta vedendo video sulla TV, ed ho naturalmente prestazioni inferiori.

Puoi usare pv per ottenere facilmente dati sulla velocità media di trasferimento, per esempio usando:

$ pv /percorso/sorgente/miofile > /percorso/destinazione/miofile

Per altri esempi vedi http://goo.gl/Q7AaE6

saluti,
gerlos

PS Quando confronti le velocità di trasferimento ricorda che che 1 MB/s = 0,95 MiB/s