Re: Shorewall e gruppi di host

MODO 1:
Aggiungi al file /etc/shorewall/params una riga del tipo

# IP fornitore housing
MIOFORNITORE_IPs=0.0.1.0/24,0.0.1.0/24,0.0.2.0/24,0.0.199.0/24

Chiaramente gli ip sono farlocchi.
Vai avanti finchè vuoi con valori separati da virgola

E poi nel file delle rules la regola diventa ad esempio
ACCEPT     loc        net:$MIOFORNITORE_IPs

MODO 2:
Nel file delle regole, anzichè una singola regola, inserisci un'inclusione
INCLUDE /etc/shorewall/rules.d/regolefornitore

e poi, nel file incluso ci metti tutte le righe che vuoi
$ cat /etc/shorewall/rules.d/regolefornitore

ACCEPT loc 0.0.1.0/24
ACCEPT loc 0.0.2.0/24
ACCEPT loc 0.0.3.0/24
ACCEPT loc 0.0.199.0/24

in questo modo il file delle rules, rimane "pulito"

ciao,