Re: l'enne-simo file di una directory

Ciao Leonardo

Il giorno 24 febbraio 2016 15:00, Leonardo Boselli <leo@dicea.unifi.it> ha scritto:
Di questi me ne interessano solo 1. Solo che a seconda del contenuto dei dati forniti allo script posso averne un numero variabile, con nomi variabili. Quello che so è che quello che interessa è il secondo in ordine alfabetico di tutti i file nella directory [e se ce ne fosse uno solo prendere il primo].

Se ho capito bene cerchi un modo per recuperare il secondo file in ordine alfabetico contenuto in una cartella. Se la cartella ha solo file puoi eseguire

ls | head -2 | tail -1

e se ci fosse un solo file ti ritorna quell'unico file.

Nel caso la cartella contenga anche altre sottocartelle e a te interessano solo i file allora puoi provare con:

find $CARTELLA -maxdepth 1 -type f | sort | head -2 | tail -1

occhio che find ti include anche quelli che iniziano con un punto, se vuoi escluderli usa questo

find $CARTELLA -maxdepth 1 -type f -not -name '.*' | sort | head -2 | tail -1

Ciao
Simone