l'enne-simo file di una directory

C'era una volta uno script che cominciava con:

#!/bin/sh
FILCO=`/bin/date +%Y%m%d%H%M%S`
/bin/mkdir /var/local/cache/$FILCO

che poi ha una serie ignobile di operazioni che lasciano
nella directory testé creata un certo numero di files.
Di questi me ne interessano solo 1. Solo che a seconda del contenuto dei dati forniti allo script posso averne un numero variabile, con nomi variabili. Quello che so è che quello che interessa è il secondo in ordine alfabetico di tutti i file nella directory [e se ce ne fosse uno solo prendere il primo].

quindi come ultima riga vorrei mettere un

php script3.php $2 $1 $file2

quello che mi manca è il comando che mi tira fuori file2
Capisco che potrei semplicemente modificare script3.php in modo da chiamarlo con `php script3.php $2 $1 /var/local/cache/$FILCO/*` e poi dirgli di prendere il quarto argomento (e se questo manca il terzo) ma avrei due inconvenienti: 1. sono sicuro che i nomi dei file presenti nella directory vengano sempre passati al programma in ordine alfabetico ? 2. siccome script3.php è manutenuto anche da altre persone preferirei non avere una versione "custom" che si sceglie il file se gli argomenti sono più di 3 (anche perché al posto di php scrip3 potrebbe esserci un programma standard che se gli aggiungi parametri sovrannumerari li interpreta come da eseguire più volte e in questo caso potrebbe essere indesiderato)

cosa suggerite di pulito ?

--
Leonardo Boselli
tel +39 0552758808  +39 3488605348