Recupero Dati da HD danneggiato

Salve a tutti,
nonostante le molte guide che ci sono in rete, non sono riuscito a risolvere il problema. Mi si è rotto l'HD e la partizione dedicata a Debian (ext4), dove avevo tutti i miei file importanti, non è più accessibile, non si riesce a montare, e di conseguenza non posso recuperare niente.
Ho provato con GParted, Scalpel, Testdisk, ma senza risultati.
Qualcuno ha consigli in merito prima di rivolgermi a qualche centro spedcializzato?
Grazie

Max