Re: Debian LTS

> Ciao Luca,
> ad oggi, che io sappia, se esce un update "minor release" si aggiorna tranquillamente, ma se devi effettuare l'aggiornamento della major release non è possibile come con debian. Ci sono how-to in giro ma non sembra una procedura "ufficiale" rh/centos.

> È possibile, non avendo una procedura di aggiornamento tra major release, cercano di compensare con i 10 anni.

Beh, essendo CentOS/Red Hat semplicemente quello che c’è "a valle” di Fedora, probabilmente ad un certo punto anche loro potranno far avanzare la dietro in modo indolore come facciamo noi:
https://fedoraproject.org/wiki/Upgrading_Fedora_using_package_manager

Tra l’altro rpm, yum ed il moderno dnf hanno “di serie” feature piuttosto interessanti, che noi in Debian non abbiamo ancora, come il downgrade dei pacchetti, il download in parallelo da più repo, delta-rpm, e varie barre di avanzamento pseudo-grafiche nel terminale che sono effettivamente più chiare dell’output di default di apt-get (anche se il nuovo apt ha fatto notevoli passi avanti da questo punto di vista). Ok, alcune cose sono “capricci”, ma sono comodità che penso possiamo permetterci nel 2016!

Più che altro quello che mi ha stupito è l’assenza in Fedora/CentOS di grandi repository centralizzati gestiti dalla distribuzione e preinstallati nel sistema. La prima volta che ho provato ad installare una stupidaggine in CentOS ho dovuto leggere diversi wiki per capire dove si trovava il pacchetto che cercavo, e come aggiungere il repository…

saluti,
gerlos