Re: supertuxkart in debian testing

On Wed, Feb 17, 2016 at 08:09:31AM +0100, Piviul wrote:

> vuoi quindi dirmi che la versione di opengl che il driver mesa installa
> dipende dall'hardware? ...molto interessante.

Per quello che ne so si' e  piu' o meno cosi'. In sostanza dipende sia
dall'  hardware che  dai driver  della GPU,  le mesa  supportano varie
versioni delle API opengl se sono  resi disponibili dai driver (a piu'
basso livello).

Poi per  ogni versione delle  opengl sono disponibili due  profili: il
core  (la  versione  con  la  pipeline  programmabile,  quindi  quella
"moderna") che il compatibility profile (quella con la pipeline fissa,
detto anche "immediate mode", che e' il vecchio modo con cui si faceva
il rendering).

E  per  una  certa  coppia  hardware/driver non  e'  detto  che  siano
disponibili tutte le combinazioni versione/profili valide.

E poi ci sono le openglES per i dispositivi mobili...

Insomma non e' una vita facile per i programmatori. :(

> in effetti qui ho fatto dei test su un netbook con testing e mi sembra
> invece che il pc a casa fosse un core2 duo con grafica integrata intel.
> Ma non si può sapere a priori la versione opengl supportata dalla scheda
> grafica senza andare a leggerla da glxinfo?

Credo di si', forse potrebbe essere utile questo documento:

https://people.freedesktop.org/~imirkin/glxinfo/glxinfo.html

> Mille grazie davvero a tutti quanti

Prego! :)

Ciao!
C.

--
Non ho parlato con mia suocera per diciotto mesi.
Non volevo interromperla.