Re: [OT-hardware] low level format

> qui alzo le mani essendo piuttosto ignorante in materia, mi sono limitato a fare una ricerca e ho avuto l'impressione che fosse una pratica funzionale anche per dischi [p/s]ATA.

> si in effetti è proprio quello che mi interessava fare, anche se perderei qualcosa della capacità finale almeno potrei (con la debita cautela) continuare a sfruttare il disco. intanto controllo un po' il man di fsck per maggiori lumi ma rimango aperto a qualsiasi altro suggerimento.

Per quel che ne so, la marcatura dei blocchi danneggiati la fa automaticamente il firmware del disco quando ne trova uno, quindi l’unica è farglieli leggere/scrivere tutti, fino a quando non li ha trovati tutti e non li ha marcati tutti come danneggiati.
Attenzione però che di solito c'è un numero massimo di blocchi che possono essere marcati come danneggiati (smartctl dovrebbe darteli come “Reallocated_Sector_Ct"): se ne hai di più, lui non li rialloca.

Quello che io farei è usare badblocks, che è pensato apposta per lo scopo: scrive e legge dei pattern da ciascun blocco del disco, per verificare che funzioni correttamente.
Di solito io faccio 2 scansioni del disco: nella prima vengono rilevati i blocchi danneggiati, mentre nella seconda non li si vede più, perché sono stati riallocati dal firmware del disco.
Non mi preoccuperei di perdite di capacità del disco, di solito non sono apprezzabili.

Se non hai dati sul disco puoi usare badblocks in modalità “distruttiva” che è un po’ più veloce e dovrebbe essere più affidabile (ma ci mette comunque molto tempo).

Vedi:
https://wiki.archlinux.org/index.php/badblocks
http://linuxaria.com/pills/hard-disks-bad-block-howto?lang=it

Ricordo di aver letto una decina di anni fa (quando avevo tempo per farlo) sulla mailing list del kernel che c’era anche un modo di dire al kernel quali blocchi del disco sono danneggiati e di ignorarli, ora non so se la cosa è ancora applicabile, e penso che con i dischi moderni, che sono molto più evoluti questo potrebbe non essere neanche possibile, vista l’evoluzione dei firmware moderni.

Io intanto comincerei ad ordinare un nuovo disco… ;-)

saluti,
gerlos