Re: [OT-hardware] low level format

Il 16 febbraio 2016 22:11:32 CET, le_gauche@cryptolab.net ha scritto:

>un saluto a tutta la lista :)
>
>ho un hdd con diversi problemi di cluster danneggiati e vorrei tentare
>come ultima carta la formattazione a basso livello.
>
>il disco è un Samsung HD103SJ ho provato a cercare il relativo tool sul
>
>sito del produttore ma mi sono un po' perso. so che esistono diversi
>software per windows e mi chiedevo se vi fosse qualcosa d'analogo
>(anche a riga di comando) per debian.

Non vorrei dire una cavolata, ma la formattazione a basso livello di faceva solo con i dischi scsi. Con i dischi ide e sata non è più possibile fare la vera formattazione a basso livello (non ha neppure molto senso). Quello che puoi fare è una scansione della superficie con marcatura (e conseguente esclusione) dei blocchi rovinati. Non so se ci sono altri tools, ma dovrebbe essere sufficiente anche un fsck con i parametri corretti.
Byez
--
Gollum1

Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità e gli errori di battitura (maledetto correttore ortografico).