Re: Non mi si spegne il portatile

In data mercoledì 3 febbraio 2016 20:08:35, Davide Prina ha scritto:
> anch'io ogni tanto, da qualche giorno, ho questo problema su un
> portatile eeepc. Il problema è random, alcune volte capita e altre si
> spegne senza problemi.
> A volte c'è un processo a volte ce ne sono due (ma uno dei due termina
> dopo circa 1 minuto). Quello che non termina mai è relativo a RPC (o
> così sembra non terminare mai... una volta ho provato a chiudere il
> portatile e metterlo via... per poi verificare più tardi e ho visto che
> si era spento, non so dopo quanto).

Mi riallaccio a questa discussione, riscontrando da tempo anche io questo
problema.
Nel mio caso questo errore si presenta con CUPS, questo è quello che ho
trovato utilizzando systemctl:

feb 13 10:58:40 pabdien systemd[1]: cups-browsed.service: Main process exited,
code=killed, status=11/SEGV
feb 13 10:58:40 pabdien kernel: cups-browsed[880]: segfault at a8 ip
00007f048c1a23aa sp 00007ffe336ae9c0 error 6 in libavahi-
glib.so.1.0.2[7f048c1a1000+3000]
feb 13 10:58:40 pabdien systemd[1]: Stopped Make remote CUPS printers
available locally.
feb 13 10:58:40 pabdien systemd[1]: cups-browsed.service: Unit entered failed
state.
feb 13 10:58:40 pabdien systemd[1]: cups-browsed.service: Failed with result
'signal'.
feb 13 10:58:40 pabdien systemd[1]: Stopping CUPS Scheduler...
feb 13 10:58:40 pabdien systemd[1]: Stopped CUPS Scheduler.

Cups.socket e cups.socket si fermano e si avviano senza errori a sistema
avviato, inoltre se li fermo prima di spegnere il PC lo spegnimento prosegue
senza intoppi.

Ho letto un thread[1] su debian-user, relativo allo stesso problema. Sembra
che nessuno menzioni il fatto che il problema si presenta con linux 4.3.0,
mentre, almeno per quanto mi riguarda, con linux 4.2.0 tutto sembra funzionare
regolarmente. Conferme/smentite a proposito? Nello stesso thread si fa
riferimento[2] a due vecchi reports simili riguardanti CUPS e NTP su fedora,
forse troppo vecchi per essere tirati in ballo.

> Uso anch'io i tasti magici per spegnerlo.

C'è un alternativa

[1]https://lists.debian.org/debian-user/2015/12/msg00011.html
[2]https://lists.debian.org/debian-user/2015/12/msg00182.html