hotspot freeradius

Ciao a tutti, vorrei mettere in piedi una rete wireless con
autenticazione WPA2 Enterprise su un server freeradius in modo che ogni
utente possa fornire le sue credenziali di accesso alla rete per
connettere sia cellulari che PC windows/linux alla rete. Al di la delle
difficoltà che sicuramente incontrerò nel configurare gli utenti (mi
piacerebbe autenticarli tramite winbind) mi sono già bloccato nel capire
quale protocollo di autenticazione dovrei scegliere/configurare.

Se vado su client windows non mi sembra di avere la possibilità di
sceglierlo: si può scegliere soltanto come criptare la password (AES o
TKIP) quindi quale protocollo userà?

Se vado su client linux ce n'è una marea: TLS, LEAP, PWD, FAST, Tunneled
TLS, Protected EAP... ma sono sigle che mi dicono poco... nella
documentazione si parla di PAP, CHAP, MSCHAP... a quali corrispondono
fra quelle selezionabili?

Infine sui cellulari (almeno sul mio Cyanogenmod) vedo soltanto PEAP e
LEAP... ma non li trovo sul server freeradius.

Poi su debian freeradius mi sembra vecchio (anche su testing  siamo
ancora alla versione 2 mentre sul sito siamo già alla versione 3) e non
vorrei compilarlo a manina... esiste un repository di riferimento con
freeradius compilato per debian?

Come vedete sono molto confuso e ogni suggerimento è ben accetto.

Grazie

Piviul