Re: [MASSMAIL]Samba 4 AD + share

Il 07/02/2016 09:47, Alessandro Baggi ha scritto:
Il 06/02/2016 19:18, dea ha scritto:

Guarda, la scorsa settimana ho configurato 3 DC con 3 file server
Debian Samba
4.1 (Debian) in join con il DC e con i permessi estesi attivati.

Non so xfs, ma ext4 usa di default i permessi estesi, che devi poi
specificare
in Samba per la gestione.

Gli utenti gli erediti dal DC con UID e GID specifici (io li uso dal
10000 in
su), puoi impostare l'owner dell'utente di rete.

wbinfo -u (devi vedere gli utenti dal file server che ti passa il DC)
getent passwd (devi visualizzarti in coda gli utenti che ti passa il DC
compresi uid e gid).

Luca

Ciao Luca,
grazie per la risposta. Da quello che ho capito la tua configurazione
consiste in un file server che joina un DC gia esistente. Io invece ho
configurato il dc e sullo stesso dc uno share basilare.
È possibile effettuare una configurazione simile o devo avere il dc da
un lato e dall'altro un fileserver che joina il dc?

Rieccomi, dal DC ho verificare la presenza degli utenti (cosa gia fatta con altre guide) ma il wbinfo riporta gli utenti del dominio mentre getent non riporta niente. Ovviamente il sistema non riuscendo a vedere gli utenti del dominio non permette di dare i permessi per gli share sulla macchina DC.

Per quanto riguarda xfs, sul wiki di samba non riporta nessuna opzione di montaggio per le operazioni canoniche.