Re: Non mi si spegne il portatile

On 03/02/2016 11:03, Giovanni "Ivan" Alberotanza wrote:
> intanto quelli di systemd perché se la tastiera risponde non sei in
> kernel panic o comunque difficilmente è un problema del kernel. IMHO
>
> Poi secondo me o a mente o vedendo i log del kernel /var/log/kern.log e
> precedenti dovresti cercare il momento in cui si è presentato per la
> prima volta il problema e quindi in corrispondenza di un avvio dovresti
> trovare le righe nelle quali viene segnalato un errore nel file system
> del disco ssd con

Più che un problema del kernel, pensavo ad un problema indotto dal
kernel; dal 4.3.0 è stata eliminata la possibilità di disabilitare la
compartimentazione della memoria per i cgroup: infatti non esiste più
l'opzione "CONFIG_MEMCG_DISABLED", impostata a "Y" per i kernel
precedenti. La mia ipotesi è che questo provochi mal di pancia a
systemd, ma se così fosse non dovrei essere l'unico a registrare il
problema. Comunque, se uso il 4.2.6 non ho di questi problemi, anche se
perdo i vantaggi in termini di velocità che il nuovo memory controller
comporta.