problemi in avvio di Gdm3

Un saluto alla lista,

il notebook con debian testing e gnome 3 non si avvia correttamente: non viene visualizzata la schermata di login ma la procedura di avvio termina con una schermata nera e non riesco ad aprire neanche una sessione terminale con Ctrl+Alt+F1

Avviando in modalità sysvinit dopo aver effettuato il login testuale appaiono i seguenti messaggi

[ 1804.054493] systemd-logind[3310]: Failed to enable subscription: Launch helper exited with unknown return code 1 [ 1804.054524] systemd-logind[3310]: Failed to fully start up daemon: Input/output error

e provando ad avviare gdm3 ottengo:

# invoke-rc.d gdm3 start
[FAIL] Starting GNOME Display Manager: gdm3 failed!
invoke-rc.d: initscript gdm3, action "start" failed.

Googolando ho trovato (1) in cui viene suggerito di eseguire `systemctl poweroff` o `shutdown -h now` per spegnere poiché "you are using SysVinit as PID1 but your SysVinit startup files are not set up correctly (particularly the dbus session)."

Provando ad terminare la sessione di sysvinit con `shutdown -h now` ho il messaggio

Failed to start poweroff.target: Launch helper exited with unknown return code 1

seguito dai messaggi della procedura di spegnimento.

Eseguendo invece `systemctl poweroff` ho i seguenti messaggi

[ 1804.054493] systemd-logind[3310]: Failed to enable subscription: Launch helper exited with unknown return code 1 [ 1804.054524] systemd-logind[3310]: Failed to fully start up daemon: Input/output error Failed to set wall message, ignoring: Launch helper exited with unknown return code 1 [ 1804.054493] systemd-logind[3310]: Failed to enable subscription: Launch helper exited with unknown return code 1 [ 1804.054524] systemd-logind[3310]: Failed to fully start up daemon: Input/output error Failed to power off system via logind: Launch helper exited with unknown return code 1 Failed to start poweroff.target: Launch helper exited with unknown return code 1

e non riesce a spegnere il notebook.

La prima volta che ho eseguito shutdown il notebook si è poi avviato correttamente, ad ogni altro tentativo non è andato a buon fine.

Ho provato ad installare sysvinit-core systemd-shim systemd-sysv come indicato nell'ultimo post, ma systemd-sysv risultava già installato alla versione più recente e sysvinit-core non riusciva ad installarlo perché in conflitto con systemd-sysv; però dopo aver installato systemd-shim è partita la sessione grafica e mi ha permesso di fare il login correttamente, ma una volta spento non si è avviato più correttamente neanche in modalità sysvinit (uno degli ultimi messaggi che appaiono è systemd-logind[2155]: Failed to start user service: Unknown unit: user@116.service e poi appare la schermata nera).

Ora posso avviare solo in recovery mode dove ho dovuto abilitare a mano eth0.

Qualche suggerimento??

Grazie.

(1) http://forums.debian.net/viewtopic.php?f=5&t=121721

Gianni