Windoze ibernato e Jessie non si avvia

Salve,

oggi mi è successa una cosa alquanto bizzarra.
La mia Debian Jessie si rifiutava di completare l'avvio portandomi
sempre alla consolle di emergenza, senza X.
Inutile controllare il filesystem alla ricerca di errori, infatti il
filesystem di root era regolarmente montato e così pure la /home.
Anche dopo un reboot "pulito" tutto uguale: consolle di emergenza senza X.
Seguendo il consiglio del prompt ho dato un'occhiata ai log ma mi
sembrava tutto a posto eccetto per un errore nel montare la partizione
su cui risiede Windoze 10, che monto in /mnt/win, perchè Windoze
risultava ibernato.
Non mi sembra certo un motivo tale da impedire l'avvio del sistema, la
/ è montata e tanto dovrebbe bastare ad avviare il mio sistema. E poi
posso benissimo fare a meno di andare a "ravanare" nella partizione di
Windoze :-)
Ora nel dubbio ho inserito un bel "noauto" nella riga di fstab
relativa a tale partizione, però mi chiedo: è normale questo?