Samba questo sconosciuto

Ciao a tutti,

non ho mai affrontato l'argomento, ma vorrei tentare l'installazione e la configurazione di un server Samba.

A scopo didattico

In due modi:

Il primo mettendolo all'interno di un dominio M$ e quindi permettendo agli utenti del dominio stesso di accedere alle carrtelle con relative autorizzazioni e permessi, stile M$.

Il secondo solo server Samba, senza dominio al quale alcuni utenti con macchine M$ possano accedere senza che ogni volta vengano chieste le credenziali.

Ho guardato un pò in giro, documentazione a bizzeffe ma non omogenea, samba3, samba4 installa qua installa la, installa questo, configura quello....

Da dove inizio per andare sul sicuro (versione di debian compresa)?.

Grazie.

--
Riccardo Brazzale