Re: Modem Ultra Internet (fibra) incompatibile con wifi Debian/Jessie?

> Il giorno 08 ott 2015, alle ore 18:08, Ennio-Sr <nasr.laili@tin.it> ha scritto:
>
> Ad esempio, non riesco a collegare un portatile Fujitsu Lifebook A532,
> dotato di Netork Controller Intel Corp. Centrino Wireless-N2230 (revc4),
> che invece - oltraggiosamente - si collega usando Win7!
>
> Se in /etc/network/interfaces scelgo 'inet static'
> a. La spia del wireless è accesa.
> b. Nella route appare il numero di IP del router come gateway.
> c. Iwlist scan mi conferma che l'ESSID è visibile con una qualità di
>   segnale = 51/70 e un livello di -59dBm
> [...]

si chiama autoIP o ipipa… ovvero, in mancanza di un dhcp, le macchine si assegnano un indirizzo in quella classe 169.254.x.x in modo da vedersi lo stesso. Significa, comunque che non c’e’ comunicazione col router.

Ora, potrebbe essere anche il router, come potrebbe essere una incompatibilita’ piu’ profonda tra le periferiche o il driver non riesce a impostare la scheda wifi per lavorare con i parametri di questo router.
Dal provare a cambiare canale radio, dimensione del canale, al resettare le configurazioni del router, oppure, se hai ancora il vecchio router, puoi usarlo, disattivando tutte le funzioni dhcp e modem, lasciando solo quelle di switch e wifi e collegandolo al router telecom. Brutta soluzione, ma potrebbe andare.