Modem Ultra Internet (fibra) incompatibile con wifi Debian/Jessie?

Ciao a tutti,

alcune settimane fa ho avuro la malaugurata idea di passare dall'ADSL
7Mbps alla fibra c.d. ottica (dalla centrale Tel. alla centralina sotto
casa) e ora sto sperimentando difficoltà di connessione prima sconosciute!

Ad esempio, non riesco a collegare un portatile Fujitsu Lifebook A532,
dotato di Netork Controller Intel Corp. Centrino Wireless-N2230 (revc4),
che invece - oltraggiosamente - si collega usando Win7!

Se in /etc/network/interfaces scelgo 'inet static'
a. La spia del wireless è accesa.
b. Nella route appare il numero di IP del router come gateway.
c. Iwlist scan mi conferma che l'ESSID è visibile con una qualità di
   segnale = 51/70 e un livello di -59dBm
d. in /etc/resolv.conf (Generated by NetworkManager) appare
   'nameserver'  'n.IP del router'
ma, di fatto, non riesco a navigare né all`interno della rete (i ping
agli altri PC collegati (con cavo eth) oppure al roter stesso non
ritonano nulla), né all`esterno.

Se in /etc/network/interfaces scelgo 'inet dhcp':
nella route appare 0.0.0.0 come gateway e, nella seconda riga, un IP
169.254.0.0 che io non ho indicato da nessuna parte (e che, comunque,
non risponde ai ping su ...0.1, 0.254, 1.1, 1.254

Il collegamento con cavo eth funziona.

Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili ed ha potuto risolverle?

Grazie dell`attenzione,
                  Ennio

--
[Perche' usare Win$ozz (dico io) se ..."anche uno sciocco sa farlo.   \\?//
 Fa' qualche cosa di cui non sei capace!"  (diceva Henry Miller) ]    (°|°)