konqueror e libkfilereplacepart.so

Uso da molti anni konqueror come filemanager e sono pienamente soddisfatto ( non c'è paragone con gli altri :) ) ma a seguito degli ultimi dist-upgrade stò avendo un fastidioso problema. Quando lo lancio non appare il contenuto della finestra con l'elenco dei files della dir selezionata.
Lanciandolo da terminale appaiono queste scritte

konqueror(8640)/kdecore (KLibrary) findLibraryInternal: plugins should not have a 'lib' prefix: "libkfilereplacepart.so"

konqueror(8640)/kdecore (KLibrary) kde4Factory: The library "/usr/lib/kde4/libkfilereplacepart.so" does not offer a qt_plugin_instance function.

Problemi li ho anche con kate e dolphin ovviamente.
Sul web ho trovato poco e non rilevante a tale proposito.
Ho una stretch aggiornata.

Qualcuno usa la medesima distribuzione e konqueror?

Grazie

--
”Questo è Unix. Ti dà abbastanza corda per impiccarti da solo.”
Miquel van Smoorenburg