Problema risoluzione dei nomi PC della LAN

Ciao a tutti, ho un piccolo problema sulla risoluzione dei nomi dei PC
di una LAN... ma iniziamo da capo. Ho installato su un PC ex novo debian
wheezy senza interfaccia grafica, legato ad un dominio samba3.

Ho configurato samba, winbind, nsswitch e tutto sembra funzionare bene
tranne che tutti gli utenti tranne root (sia locali che del dominio) non
riescono a risolvere i nomi dei PC della LAN. È la prima volta che mi
capita e non mi viene in mente proprio nulla su come sia possibile che
root riesca a risolvere i nomi della LAN e tutti gli altri utenti non ce
la facciano... tenete conto che se un utente esegue un ping di un PC
della lan con sudo allora tutto funziona bene altrimenti non c'è modo...

Questo è il contenuto di nsswitch.conf:
passwd:         files winbind
group:          files winbind
shadow:         files winbind

hosts:          files wins mdns4_minimal [NOTFOUND=return] dns mdns4
networks:       files

protocols:      db files
services:       db files
ethers:         db files
rpc:            db files

netgroup:       nis

A qualcuno viene in mente dove possa essere il problema?

Piviul