[OT] dubbio su net topology

Ciao belli (anche ai meno belli),

Sto frequentando un corso Cisco, ccna2, ci hanno parlato dello spanning-tree, non male come argomento. Durante l'esposizione, l'istruttore mi ha detto di evitare come la peste la connessione in quadratura... topology che noi naturalmente usiamo in azienda. Quali argomenti posso portare secondo voi in azienda per avvalorare la tesi di dover togliere la quadratura? La prima che mi viene in mente è che fondamentalmente non serve a nulla. Se i due switch sono entrambi connessi con i due router, e i router sono connessi tra loro, la connessione diretta tra i due switch non serve proprio a nulla, devono cadere entrambe le connessioni con i due router, perché lo spanning-tree mi abiliti il percorso tra i due switch... ma a questo punto, forse il problema è molto più grave a monte.

Idee? Il mio pensiero è corretto o sto prendendo una cantonata? Su diversi documenti Cisco si dice espressamente di preferire la triangolazione alla quadratura.

Byez
--
Gollum1
Tessssoro, dov'è il mio tessssoro

Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità e gli errori di battitura (maledetto correttore automatico).