acquisto nuovo pc desktop

Scusate l'eventuale OT. Il mio pc HP pro 3015 dopo 8-9 anni di onorato servizio, l'altro giorno mi ha abbandonato. Anche dalla diagnostica del BIOS mi sembra di aver capito che l'harddisk non funziona più.

Come SO uso solo Linux Debian. Vorrei un consiglio sull'acquisto di un nuovo pc desktop, su come evitare la rogna del nuovo BIOS UEFI, e su eventuali componenti (scheda grafica ecc.) che potrebbero creare problemi.
Non ho bisogno di un PC ultra performante, ma che sia affidabile e che possa lasciarlo acceso anche tutto il giorno.

Ringrazio chiunque può fornirmi di info.
Ciao
Franco