mpd e pulseaudio

Ciao a tutti,

ho un grave problema con un computer che fa da htpc con debian jessie.

Ho un utente che fa girare kodi (ex xbmc) il quale parte come sessione
"automatica" di lightdm e che funziona regolarmente.

Ho anche un altro utente che fa girare mpd.

Tutti e due i programmi si connettono a pulseaudio per il suono solo che
da quando ho aggiornato a jessie mpd non riesce a far partire pulseaudio
con questo errore:

Jul 11 16:22:18 pinolino pulseaudio[8436]: [pulseaudio] server-lookup.c:
Unable to contact D-Bus: org.freedesktop.DBus.Error.NotSupported:
Unable to autolaunch a dbus-daemon without a $DISPLAY for X11

Ho cercato su internet e pare che il problema stia nel fatto che il
nuovo pulseaudio abbia bisogno di dbus per funzionare solo che non so
come avviarlo per un utente senza shell né tanto meno interfaccia
grafica.

Ho provato anche ad usare lo stesso utente di kodi per mpd ma mi dà
questo errore (anche se in verità ieri mi aveva funzionato):

Jul 12 17:59:40 pinolino pulseaudio[27318]: [pulseaudio]
socket-server.c: bind (): Indirizzo già in uso
Jul 12 17:59:40 pinolino pulseaudio[27318]: [pulseaudio] module.c:
Failed to load module "module-esound-protocol-unix" (argument: ""):
initialization failed.
Jul 12 17:59:40 pinolino pulseaudio[27318]: [pulseaudio] main.c: Module
load failed.
Jul 12 17:59:40 pinolino pulseaudio[27318]: [pulseaudio] main.c:
Inizializzazione del demone non riuscita.
Jul 12 17:59:40 pinolino pulseaudio[27315]: [pulseaudio] main.c: Avvio
del demone non riuscito.
Jul 12 17:59:40 pinolino mpd: pulse_output: Failed to enable
"Amplificatore" [pulse]: pa_context_connect() has failed: Connection
refused

Che posso fare per poter riascoltare musica?

--
leandro
La parola "volta" della frase "non è più come una volta" (e varianti)