Freeze di Nautilus su testing

Salve a tutti,

Ho una Debian testing aggiornata (ma il problema va avanti irrisolto da mesi) con Gnome 3.

A volte, senza alcuna premessa particolare, se apro il gestore di file, si freeza. Nel senso che tutto il resto del PC va alla grande, ma Nautilus resta piantato. Puntatore del mouse a clessidra (o chi ne fa le veci), nessuna reazione al click da qualunque parte della finestra, impossibilità di chiudere la finestra.

Si termina con xkill, ma a quel punto qualunque tentativo di riaprirlo ottiene il medesimo effetto.

Unica soluzione trovata finora: installare Thunar e usarlo quando succede, finché non ho tempo di riavviare.

Non trovo riscontri online, e non riesco neanche a fare una ricerca puntuale (trovo valanghe di problemi, ma nulla di applicabile).

Idee?

Grazie!

--
Lorenzo Breda